|  |  |  |  |  |  | 

 
Chi siamo Liturgia Pubblicazioni Notizie Area Riservata



Il Portale F.A.C.I.

Rivista L'Amico del Clero
Università insieme su “Teologia e spiritualità di Dante”

Il 6 e 7 aprile 2022 un convegno interuniversitario promosso da LUMSA, Pontificia Università lateranense e Università Cattolica del Sacro Cuore

31 Marzo 2022

L’Università LUMSA, la Pontificia Università Lateranense e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono promotrici del convegno “Teologia e Spiritualità di Dante”, che si terrà dal 6 al 7 aprile 2022 in memoria del prof. Giorgio Petrocchi, nel primo anniversario della Lettera Apostolica Candor Lucis Aeternae (2021) di Papa Francesco.

L’incontro scientifico trae spunto dalla totalizzante dimensione teologica che permea la Commedia di Dante e che costituisce la fonte primaria del culto che i Papi hanno tributato all’Alighieri, sia nel passato sia, soprattutto, nella Modernità. Le Università promotrici sono unite nella convinzione che su questo particolare filone di studi della Dantistica vada ripristinato con attenzione agli studenti per dar modo loro di approcciare quel vastissimo orizzonte teologico-spirituale della Commedia che potrà essere determinante nella loro formazione.

Il programma del convegno si articola in due giornate di lavori e tre sessioni.

La prima sessione, presso l’Università LUMSA, (anche online su Google Meet) inizierà alle ore 15.00 del 6 aprile presso la Sala Pia, presieduta dall’avv. Daniela Bianchini, (Centro Studi Rosario Livatino). Dopo i saluti del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, sonosono in programma le relazioni dei docenti dell’Università LUMSA, i professori Marco Bartoli, Onorato Grassi e della consulente scientifica per la dantistica prof. Gabriella M. Di Paola Dollorenzo (Università LUMSA).

La seconda sessione (anche online su YouTube) trasferirà i lavori presso la Pontificia Università Lateranense, dove, dalle ore 15.30 sempre del 6 aprile, presiederà in Aula Magna il prof. Angelo Lameri (Pontificia Università Lateranense). Sono previsti i contributi di Mons. Antonio Pitta (Pontificia Università Lateranense), del prof. Riccardo Ferri (Pontificia Università Lateranense), del prof. Giuseppe Lorizio (Pontificia Università Lateranense), del prof. Giovanni Salmeri (Università di Roma Tor Vergata) e di Mons. Marco Frisina.

La terza sessione riprenderà i lavori il 7 aprile, dalle ore 9.00, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un programma fruibile solo da remoto su Microsoft Teams. Presiede il prof. Andrea Canova (Università Cattolica del Sacro Cuore). Dopo i saluti del prof. Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, le relazioni di sessione saranno a cura dei professori Alessandro Ghisalberti, Paola Anna Maria Müller e Simona Brambilla, tutti docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per approfondimenti: https://www.lumsa.it/teologia-e-spiritualit%C3%A0-di-dante

In allegato il programma completo dell’iniziativa.

ALLEGATI