|  |  |  |  |  |  | 

 
Chi siamo Attività Liturgia Pubblicazioni Notizie Area Riservata



Il Portale F.A.C.I.

Rivista L'Amico del Clero
Modena: presentato un protocollo d’intesa tra ISSR dell’Emilia e Università

È stato presentato questa mattina a Modena, nel Salone d’onore del Palazzo dell’Arcivescovado, un Protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Emilia per attività didattiche, di studio e di ricerca.

A illustrare l'accordo, S.E. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo-Abate di Modena-Nonantola e Moderatore dell’ISSR, il prof. Fabrizio Rinaldi, Direttore dell’ISSR, e il prof. Vincenzo Pacillo, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - Unimore.

 

"Diventa ufficiale - fa sapere in una nota l'ISSR dell'Emilia - il Protocollo d'intesa tra l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia (ISSRE) per attività didattiche, di studio e ricerca, dopo l'ultima approvazione del Consiglio di Facoltà della Facoltà teologica dell'Emilia Romagna, a cui è collegato l'ISSRE, istituzione accademica ecclesiastica promossa dalle Diocesi emiliane (Modena-Nonantola, Carpi, Reggio Emilia-Guastalla, Parma, Fidenza e Piacenza-Bobbio) con sede a Modena e polo formativo a Parma, che rilascia i titoli di Laurea triennale in Scienze Religiose e Laurea Magistrale in Scienze religiose.
L'impegno di Unimore nell'attivare una politica sistematica di collaborazione tra il mondo accademico e le realtà del territorio per raccordare le attività formative con le esigenze del mondo produttivo ha intercettato l'attenzione dell'ISSRE di affrontare lo studio della teologia e delle scienze religiose in maniera dialogica con le scienze umane, in particolare con il campo dell’educazione, dell’istruzione, dell’educazione valoriale, del sapere storico, dei beni culturali, della conoscenza storico-artistica".