|  |  |  |  |  |  | 

 
Chi siamo Attività Liturgia Pubblicazioni Notizie Area Riservata



Il Portale F.A.C.I.

Rivista L'Amico del Clero
Fraterna Domus –Sacrofano (RM), 28-31 ottobre 2019
Fraterna Domus –Sacrofano (RM), 28-31 ottobre 2019
10 giugno 2019

In chiusura del Mese Straordinario Missionario indetto da papa Francesco, l’Ufficio di Cooperazione missionaria tra le Chiese e la Fondazione Missio e hanno organizzato un Forum dal titolo “La missione fa la Chiesa: battezzati e inviati per la vita nel mondo” che si svolgerà dal 28 al 31 ottobre presso la Fraterna Domus di Sacrofano (Rm). Il forum è stato pensato per continuare a riflettere sui frutti del mese missionario per eccellenza e per lanciare il tema pastorale proposto alla Chiesa italiana.

Obiettivi e destinatari

Da tempo il mondo missionario italiano, nei suoi diversi e numerosi protagonisti si interroga sulle modalità e gli strumenti più idonei a far si che la missione, quella ad gentes in particolare, diventi davvero la forza rigeneratrice dell’impegno pastorale delle nostre Chiese locali. Sulla scia della riflessione dei nostri vescovi nell’Assemblea generale della CEI del mese di maggio e sulla basa della sollecitazione di papa Francesco che ha voluto trasformare il prossimo mese di ottobre in un mese Missionario Straordinario per aiutare la comunità cristiana ad essere sempre più “Chiesa in missione”, i Vescovi incaricati delle Commissioni missionarie regionali, i direttori dei Centri missionari diocesani con le loro equipe, i rappresentanti degli Istituti Missionari e Religiosidei sacerdoti fidei donum, dei volontari Internazionali e dei laici missionari si troveranno insieme per un discernimento comune sul tema dell’importante appuntamento di Sacrofano.

Dettagli programma

“La missione fa la chiesa: battezzati e inviati per la vita nel mondo” si apre lunedì 28 ottobre con la prima giornata dedicata alle conclusioni del Sinodo dell’ Amazzonia: ne parleranno S.E. monsignor Francesco Beschi, presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese e della Fondazione Missio; S.E. monsignor Eugenio Coter, vicario apostolico di Pando (Bolivia); il biblista Luca Moscatelli. Il secondo giorno sarà dedicato ad approfondire il dono del battesimo attraverso le relazioni di don Bledar Xhuli, sacerdote della diocesi di Firenze e Gregoir Ahongonon, filantropo beninese; e di don Giuliano Zanchi, Segretario generale della Fondazione “ Adriano Bernareggi” di Bergamo. Il programma della terza giornata è dedicato al tema dell’invio dei missionari, con le testimonianze di suor Raquel Soria della Comunità intercongregazionale di Soria (RG), di Dorotea Passantino e Tony Scardamaglia della comunità la Zattera di Palermo; di don Francesco Doragrossafidei donum rientrato da Cudba. Il 31 ottobre il Forum chiuderà con le conclusioni di S.E. monsignor Francesco Beschi e di don Giuseppe Pizzoli, direttore della fondazione Missio.

Per la brochure con il programma clicca qui

Per la scheda di iscrizione clicca qui