|  |  |  |  |  |  | 

 
Chi siamo Attività Liturgia Pubblicazioni Notizie Area Riservata



Il Portale F.A.C.I.

Rivista L'Amico del Clero
Cittadini si nasce, cittadini si diventa

Cittadini si nasce, cittadini si diventa

Dal 14 al 16 luglio 2019 a Pila (Ao) la Summer school dell’associazione “Il Rischio Educativo” e l’Università Cattolica
16 maggio 2019

“Uguaglianza, diversità, solidarietà. Cittadini si nasce, cittadini si diventa” è il tema della Summer school 2019 promossa dall’Associazione culturale “Il Rischio Educativo” in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. I lavori si terranno presso l’Hotel Th Pila, Frazione Pila 76 – Gressan (Ao).

Il 2 maggio 2019 la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge A.C. 682 e abb., che prevede l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. Dall'anno scolastico 2019-2020, la scuola italiana sarà chiamata a rinnovare l'insegnamento di educazione civica in tutti i gradi di istruzione. “La scuola – ricordano gli organizzatori – può avere un ruolo fondamentale nella formazione di persone adulte e responsabili. In un periodo di crisi delle ideologie e di ricerca di nuove e più autentiche appartenenze, essere parte di una società, civile e politica, non può ridursi a un dato anagrafico; è una conquista di tutti i giorni, alla quale la scuola, insieme alla famiglia e alle aggregazioni sociali, può e deve dare un essenziale contributo, a partire dai primi livelli scolastici – ove si imparano molte delle attitudini che dureranno per tutta la vita – fino alla maturità”.

La Summer school è dedicata alla comprensione di queste prospettive e alla progettazione di percorsi che consentano di acquisire le motivazioni, le conoscenze e le competenze necessarie per una formazione umana e civile dei giovani.

L’iniziativa è rivolta a insegnanti e dirigenti di ogni ordine e livello di scuola, e anche a giovani laureati che intendano dedicarsi all’insegnamento.

Si allega il programma completo della Summer school.

Per informazioni: Segreteria Associazione Culturale Il Rischio Educativo, tel 02 89681627 – email segreteria@ilrischioeducativo.org