Parole e musica nella 49a
Giornata Mondiale della Pace ANNO 2016 - DECIMA EDIZIONE
26 gennaio
ore 20.45
Chiesa di San Pio X
Cinisello Balsamo
Via Marconi 129
INGRESSO LIBERO
il Messaggio di papa Francesco “Vinci l’indifferenza e conquista la pace” risuonerà, per credenti e non credenti, in forma di “dialogo a più voci” e con musica a cura di Giovanni Guzzi e Giorgio Favia.
Voci: Antonella Ferrari, Emanuela Fusconi, Annamaria Nicolò - Violino: Alessio Bidoli
Come arrivare: autobus 729 fermata Marconi-Toti, sia da MM3 Comasina sia da MM1 Sesto FS
PER FESTEGGIARE IL DECENNALE SARÀ OFFERTO IL MATE (di papa Francesco)
La LAUDATO SI’ messa in pratica
PORTARE CON SÉ UNA TAZZA O UN BICCHIERE (ma non di quelli da buttare)
del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’Umanità per la Giornata Mondiale della Pace.
Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa, per tutti, un momento di
Elevazione spirituale: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come tempo di riflessione da chi non crede o pratica altre religioni.
Un’introduzione musicale accoglierà l’ingresso in chiesa creando un’atmosfera di meditazione adeguata a predisporsi spiritualmente all’iniziativa e rispettosa del luogo sacro.
La proposta piace perché, allestita con una formula semplice, rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo in pochi leggono per intero.
Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (MI) - dichiarata tempio votivo diocesano per la pace - in diverse località di Lombardia e d’Italia è diventata una tradizione importante promossa dalle comunità religiose e civili e sostenuta dalle più varie realtà dell’associazionismo.
Fra questi si possono citare la Zona Pastorale VII della il Decanato di Seregno Seveso (MB) ed i relativi comuni dei rispettivi territori di riferimento.
Diocesi di Milano, la Diocesi di Fano (PU),
Per maggiori informazioni: